Si è concluso a Montecatini Terme il Festival della Salute, che nelle sue quattro giornate di svolgimento ha visto la presenza di oltre 6000 studenti e di decine di migliaia di visitatori, che hanno affollato gli oltre 100 stand distribuiti nel Parco delle Terme, su una superficie di circa 5.000 metri quadrati.

Grande interesse del pubblico anche per la ricca offerta di consulenze sanitarie e screening gratuiti, come sempre uno dei principali tratti distintivi della manifestazione. Quasi 3.000 gli screening complessivamente effettuati, fra cui circa un migliaio per il controllo del colesterolo e oltre 500 per la glicemia. Notevole e ininterrotto nelle quattro giornate anche l’afflusso agli screening per il controllo della vista e dell’udito, per le visite odontoiatriche e per i controlli di postura.

Con oltre 185 eventi realizzati, fra cui convegni, presentazioni, laboratori, manifestazioni sportive, spettacoli, e tanti ospiti illustri del mondo politico, istituzionale e scientifico, questa IX edizione del Festival si è confermata un appuntamento chiave per portare al centro dell’attenzione nazionale i temi della salute e dell’importanza della prevenzione e del mantenimento di corretti stili di vita.

“Anche quest’hanno – ha commentato Paolo Amabile, ideatore e organizzatore della manifestazione – il Festival ha ribadito uno dei suoi messaggi fondamentali: i problemi di salute possono essere affrontati con positività, e questo vogliamo fare attraverso la nostra iniziativa, che fa della divulgazione al grande pubblico uno dei suoi punti cardine. Mi piace ricordare la bellissima esperienza avviata con l’area dedicata alla robotica e più in generale a tutte le attività rivolte ai ragazzi delle scuole; allo stesso tempo la buona riuscita dei convegni scientifici dedicati alla salute termale, alla pediatria e allo sport, al sistema sangue; lo straordinario apporto delle associazioni di volontariato con gli screening gratuiti, gli incontri a tema. La bellissima giornata dello sport per tutti con decine di attività e migliaia di partecipanti. Grazie ai visitatori e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione, alla città di Montecatini e alla Società delle Terme che ci hanno ospitato: a tutti un cordiale arrivederci all’anno prossimo, per la X edizione, dal 28 all’1 ottobre 2017.”

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

4×4 Fest 2016: la parola alle Case Espositrici

Premio Letterario Massarosa. Giuria popolare al lavoro per scegliere il vincitore